Nandrolone Wikipedia

//Nandrolone Wikipedia

Nandrolone Wikipedia

Tra le pazienti di sesso femminile, il decanoato di Peptidi può causare alcuni effetti collaterali mascolinizzanti, tra cui aumento dei peli corporei, interruzione del ciclo mestruale, voce più profonda e perdita di capelli di tipo maschile. Nandrolone decanoato inibisce il riassorbimento osseo, aumentando anche la formazione di nuovo tessuto osseo. Ciò può comportare un aumento del contenuto di minerali all’interno di un osso, sia al radio prossimale che distale. Può persino aumentare il contenuto minerale osseo a livello della colonna lombare di alcuni pazienti. Il nandrolone decanoato può anche migliorare l’equilibrio del calcio e aumentare la massa muscolare, aiutare con il dolore vertebrale e aumentare significativamente la mobilità della colonna vertebrale. La dose raccomandata per minacciare l’osteoporosi nelle donne è di 50 mg per 3-4 settimane.

Indicazioni DECA-DURABOLIN ® – Nandrolone

Oltre tale soglia, infatti, si potrà iniziare a parlare di doping con le conseguenti sanzioni ed esclusioni dalle competizioni agonistiche. Il nandrolone (secondo la nomenclatura tradizionale degli steroidi 19-nortestosterone), è un derivato del testosterone, dal quale differisce per la rimozione del metile in posizione C19. Diabete mellito – Il Deca-Durabolin può migliorare la tolleranza al glucosio nei pazienti diabetici (vedere paragrafo 4.5). Nei diabetici può essere ridotto il fabbisogno di insulina o di altri medicinali ipoglicemizzanti. Il nandrolone è stato sintetizzato per la prima volta nel 1950 e utilizzato a livello terapeutico dagli anni ’60 in poi.

Effetti collaterali di nandrolone decanoato

  • Un’alta percentuale di utenti di nandrolone segnala l’acne come l’effetto collaterale dermatologico più frequente.
  • Il nandrolone è in grado di attraversare la barriera ematoplacentare,  raggiungendo così la circolazione fetale ed inducendo quindi virilizzazione del feto, potenzialmente responsabile di problemi della sfera riproduttiva.
  • Il nandrolone è stato sintetizzato per la prima volta nel 1950 e utilizzato a livello terapeutico dagli anni ’60 in poi.
  • Le persone che soffrono di malattia renale cronica possono spesso sperimentare una grave anemia, o una quantità molto bassa di globuli rossi, causata da una produzione insufficiente di eritropoietina ormonale.
  • Essendo così potente, questo farmaco deve essere usato con cautela, preferibilmente solo da atleti esperti.

L’associazione di Deca-Durabolin ( mg/settimana) con eritropoietina umana ricombinante (rhEPO), specialmente nelle donne, può consentire una riduzione della dose di eritropoietina per ridurre l’anemia. Gli induttori enzimatici possono ridurre i livelli di nandrolone, mentre gli inibitori enzimatici possono aumentarli, pertanto potrebbe essere necessaria la correzione della dose di Deca-Durabolin. I pazienti affetti da disfunzioni miocardiche o renali, da ipertensione o da epilessia, devono essere seguiti con attenzione poiché il nandrolone decanoato, come altri medicinali di questa categoria, può provocare ritenzione idrica. Il medicinale contiene alcool benzilico quindi non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 3 anni (vedere paragrafo 4.4). In generale ogni 3 settimane un’iniezione da 25 mg; nei casi gravi possono essere somministrati 50 mg ogni 3 settimane da praticarsi profondamente per via intramuscolare.

Casi di edema, associati a insufficienza cardiaca congestizia, o senza di essa, sono stati documentati tra gli utenti di decanoato di nandrolone. Legandosi a questo recettore, può esercitare gli stessi effetti del testosterone, ma in misura diversa. Il nandrolone ha un effetto anabolico molto più forte e un effetto androgeno più debole rispetto al testosterone. Questo perché il nandrolone non viene convertito nel diidrotestosterone (DHT), fortemente androgeno, ma nel diidronandrolone (DHN), molto più debole. Questo gli conferisce un profilo di effetti collaterali più blando e lo rende particolarmente adatto all’uso nelle donne e nei bambini.

Condizioni di comorbidità – In pazienti con insufficienza/malattia cardiaca, renale o epatica pre-esistente il trattamento con steroidi anabolizzanti può causare complicazioni caratterizzate da edema con o senza insufficienza cardiaca congestizia. Non dovrebbe essere utilizzato dai soggetti che presentano ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti, in gravidanza, nel carcinoma e adenoma prostatico, nel carcinoma mammario del maschio, nell’insufficienza epatica, in soggetti prepuberi e in caso di nefrosi. Gli effetti collaterali metabolici includono cambiamenti nell’equilibrio elettrolitico, escrezione di calcio urinario e ritenzione di azoto. Il nandrolone decanoato può anche aumentare significativamente la concentrazione di LDL (lipoproteine a bassa densità) e diminuire la concentrazione di HDL (lipoproteine ad alta densità). Uno degli effetti positivi degli steroidi anabolizzanti sugli atleti è un aumento del numero di globuli rossi, ma può essere seguito da effetti collaterali come tempi di protrombina prolungati (PT) e cambiamenti in funzione dei fattori di coagulazione. Nandrolone decanoato è uno degli steroidi anabolizzanti più popolari e più discussi nella storia del bodybuilding.